Circolare adempimenti vaccini 2017

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. 1° PONTECORVO

Prot.n.5294 / 6.1.a

Pontecorvo, 14 agosto 2017

Ai genitori degli alunni iscritti

All'Albo

Al sito istituzionale

AVVISO URGENTE PER LE FAMIGLIE

ADEMPIMENTI PER L’APPLICAZIONE DEL DECRETO LEGGE N.73 DEL 7 GIUGNO 2017 - DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE

Si comunica che il Decreto-Legge n.73 del 7 giugno 2017 recante Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, convertito nella Legge n.119 del 31 luglio 2017, prevede alcuni nuovi adempimenti sull’obbligo vaccinale per l’iscrizione e la frequenza a scuola dei minori di età compresa tra 0 e 16 anni.

Testo del Decreto

Vademecum per i genitori / tutori

Pagina tematica del Ministero della Salute

Le vaccinazioni obbligatorie ‘attualmente’ sono le seguenti 10:

• obbligatorie ‘in via permanente’:

anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite Banti-pertosse, anti-Haemophilus Influenzae tipo B;

• obbligatorie ‘sino a diversa successiva valutazione’:

anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella (per una o più di queste ultime vaccinazioni il Ministero della salute, sulla base della verifica dei dati epidemiologici e delle coperture vaccinali eventualmente raggiunte, decorsi tre anni dalla data di entrata in vigore della legge, potrà disporre la cessazione della stessa obbligatorietà).

Grazie ad un Protocollo di intesa stipulato tra l’ASL di Frosinone e l’ATP di Frosinone (al fine di agevolare gli adempimenti previsti per le famiglie, per le strutture sanitarie e per le istituzioni scolastiche), i genitori o i tutori degli alunni iscritti per l’a.s. 2017/2018 presso il ns. Istituto scolastico dovranno presentare, agli Uffici di Segreteria, entro e non oltre i termini di seguito riportati, solo una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (Allegato n. 2 del Protocollo di Intesa di cui sopra), attestante la condizione vaccinale dei propri figli o dei minori ad essi affidati, senza corredarla di alcuna documentazione, poiché sarà la scuola stessa a richiedere ed ottenere dall’ASL i certificati vaccinali di ciascun alunno:

• 10 settembre 2017 termine per la presentazione dell’autocertificazione dei genitori/dei tutori degli alunni di SCUOLA DELL’INFANZIA

• 31 ottobre 2017 termine per la presentazione dell’autocertificazione dei genitori/dei tutori degli alunni di SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Protocollo d’Intesa tra ASL di Frosinone e Ufficio Scolastico per il Lazio – Ufficio VII Ambito Territoriale di Frosinone del 29/06/2017

(contenente anche l’Informativa Privacy ai genitori)

Il Modello di autocertificazione è allegato QUI.

(L’autocertificazione potrà essere presentata: sia in forma cartacea, consegnandola a mano in Segreteria; sia in forma digitale, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e riportando nell’oggetto della mail la seguente dicitura: AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGO VACCINALE – ALUNNO COGNOME NOME.

In quest’ultimo caso l’autocertificazione dovrà essere allegata alla mail scansionata con la firma autografa e dovrà essere corredata di una copia del documento di identità debitamente firmata)

Ci si riserva di integrare tale comunicazione qualora pervengano ulteriori istruzioni in merito.

Dott.ssa Maria Venuti

AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI: