Progetti a.s.2016/17: "TG scuola"

PROGETTO

TG SCUOLA

tg smile

.... in basso alla pagina ci sono tutti i i video realizzati .....

Il progetto "TG scuola",  nasce dallo sviluppo di un’idea presente nel Progetto “CREATTIVAMENTE”, inserito  nel PTOF 2016/2019.

Creare un TG, realizzato interamente dagli alunni, offre agli stessi, la possibilità concreta di sviluppare: il senso di iniziativa …. sollecitando “condotte operative mentali volte ad attivare le dinamiche del pensiero creativo”. Infatti, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere la creatività attiva, produttiva e digitale al fine di migliorare le abilità comunicative, affettive e relazionali.

La classe interessata al progetto è la 3^B della scuola primaria del plesso Melfi di sopra, ma gli inviati speciali  saranno alunni appartenenti a tutti e tre gli ordini di scuola, che di volta in volta, documenteranno gli eventi di cui saranno protagonisti. Ciò permetterà un confronto e una condivisione del progetto tra alunni appartenenti a diverse fasce di età. Le notizie diffuse saranno relative a tutte le iniziative messe in atto dall’istituto, in questo modo si promuoverà il senso di appartenenza e di imprenditorialità attraverso la sperimentazione e l’attuazione di metodologie innovative altamente formative. La didattica laboratoriale, il cooperative learning e l’uso delle CLIL saranno il contesto metodologico in cui si muoverà tutta l’azione didattica educativa. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie rappresenta l’ elemento fondamentale e il mezzo collante  per attuare una vera interdisciplinarietà e trasversalità di competenze.

Durante le ore di tecnologia, gli alunni approfondiranno lo studio delle strumentazioni per le riprese, la storia della TV e dei mezzi di comunicazione. Sperimenteranno un primo approccio con le inquadrature, i primi piani,….con il linguaggio multimediale e digitale.

Durante l’anno scolastico si programmerà la visita ad una tv locale e l’incontro con i giornalisti della stessa rete. Si useranno la LIM, il PC, il programma Power Point  e per le riprese: un cellulare o una videocamera.

Referente: insegnante Ambrifi Rosalia

I VIDEO DEL TG SCUOLA